Nell'ambito della categoria  dipinti murali  rientrano gli interventi su affreschi, dipinti a base di calce, finiture pittoriche e decorazioni in genere.

Presentiamo un esempio di restauro di affreschi.

Metodologia generale di intervento. Scarica Pdf.

Lodi, Palazzo Barni, Restauro degli affreschi attribuiti a Robert De Longe

Il restauro è stato eseguito sulle superfici architettoniche interne del salone principale e dello scalone monumentale di palazzo Barni. La volta dello scalone è decorata con un affresco raffigurante “ Borea rapisce Orizia ”, racchiuso in una fastosa cornice in stucco. Nel salone vi è una sorta di prosecuzione della storia del primo affresco, “ Boreadi scacciano le Arpie ”, ed è sempre profilato da una cornice in stucco molto elaborata.

La documentazione completa è disponibile nella pubblicazione Restauro in Tesi  n.3 scaricabile in formato PDF.

ALTRI CANTIERI DI RESTAURO

Restauro in corso del Santuario della Beata Vergine Maria di Visello a Preseglie (BS).

Il santuario della Beata Vergine Maria di Visello si trova sopra la frazione di Gazzane a Preseglie all’interno del bosco montano, lungo un sentiero che è stato anticamente di  importante comunicazione e accesso alla Val Sabbia. Come cita la relazione storica a progetto il luogo è documentato, infatti, come sito di culto antico.  L’atto di fondazione del santuario riporta la data del 1527 e l’impostazione architettonica originaria è molto simile all’attuale.

Opuscolo sulla storia del Santuario.

Vedi video sul restauro del santuario

GORGONZOLA (MI)

Casa privata. Conservazione finiture pittoriche. Lavoro pubblicato su Grazia Casa Ottobre 2014.

Scarica Pdf articolo

Share by: