Nell'ambito della categoria  dipinti murali  rientrano gli interventi su affreschi, dipinti a base di calce, finiture pittoriche e decorazioni in genere.

Presentiamo un esempio di restauro di affreschi.

Metodologia generale di intervento. Scarica Pdf.

Lodi, Palazzo Barni, Restauro degli affreschi attribuiti a Robert De Longe

Il restauro è stato eseguito sulle superfici architettoniche interne del salone principale e dello scalone monumentale di palazzo Barni. La volta dello scalone è decorata con un affresco raffigurante “ Borea rapisce Orizia ”, racchiuso in una fastosa cornice in stucco. Nel salone vi è una sorta di prosecuzione della storia del primo affresco, “ Boreadi scacciano le Arpie ”, ed è sempre profilato da una cornice in stucco molto elaborata.

La documentazione completa è disponibile nella pubblicazione Restauro in Tesi n.3 scaricabile in formato PDF .

ALTRI CANTIERI DI RESTAURO

Restauro in corso del Santuario della Beata Vergine Maria di Visello a Preseglie (BS).

Il santuario della Beata Vergine Maria di Visello si trova sopra la frazione di Gazzane a Preseglie all’interno del bosco montano, lungo un sentiero che è stato anticamente di  importante comunicazione e accesso alla Val Sabbia. Come cita la relazione storica a progetto il luogo è documentato, infatti, come sito di culto antico.  L’atto di fondazione del santuario riporta la data del 1527 e l’impostazione architettonica originaria è molto simile all’attuale.

Opuscolo sulla storia del Santuario .

Vedi video sul restauro del santuario

GORGONZOLA (MI)

Casa privata. Conservazione finiture pittoriche. Lavoro pubblicato su Grazia Casa Ottobre 2014.

Scarica Pdf articolo

Share by: