particolare dipinto

Lodi, Palazzo Barni, Cappella gentilizia

Lo spazio architettonico è delimitato da pareti con finiture a calce. All'imposta della volta corre una cornice in stucco, che corrisponde stilisticamente alla cornice dell'affresco centrale della volta. L’affresco è attribuito a Sebastiano Galeotti  e raffigura San Franceso in Gloria incoronato da un angelo.

La superficie delle pareti era probabilmente ricoperta da una tappezzeria artigianale, in appoggio su telai e fissata con chiodi, costituita da tessuto tipo juta a trama grossa e grezza della quale rimane solo un piccolo lacerto nella parete 3 porzione sud. Oggi la tela è rimossa e i chiodi rimasti numerosi sulla superficie perimetrale delle pareti sono da ricondurre al fissaggio della stessa.

La decorazione delle pareti e della volta è realizzata con colori a calce nei toni di luce e ombra del giallo, rosa, verdi e grigi alternati applicati su scialbo di preparazione bianco ghiaccio e grigio molto chiaro. L’impostazione è di una finta architettura geometrica modulare ripetitiva di lesene, cornici e zoccolatura in aggetto con elementi floreali, maschere e dorature.

Per approfondire scarica Pdf

AFFRESCHI
Metodologia generale di intervento. Scarica Pdf.
STUCCHI
Metodologia generale di intervento. Scarica Pdf.

Cappella (particolare)

cappella dipinti murali

Restauro delle pareti di una cappella gentilizia.

Volta, affresco (particolare)

Affresco realizzato con colori a calce.

Share by: